Loader

Passaggio a Occidente

Buddhismo e cultura europea una strada a due direzioni

Per il secondo anno il Centro Maitreya di Milano della Fondazione Maitreya ha ricordato il proprio insegnante di riferimento scomparso nel 2021 Flavio Munikumāra Pelliconi, con una mattinata di incontro e studio su temi a lui cari.

La seconda edizione di “Passaggio ad Occidente”, dopo l’incontro del 2022 sulla presenza del Buddhismo Theravada in Italia, ha voluto riflettere con studiosi, professionisti e religiosi sul rapporto a due vie che lega il Dharma alla nostra società che cosa il Dharma offre per arricchire le esperienze culturali, sociali e religiose in Italia, che cosa noi con la nostra specificità occidentale possiamo offrire al Dharma: ”Buddhismo e cultura europea una strada a due direzioni”.

Hanno partecipato a questo incontro Fabio Giommi, psicologo, esponente di spicco della Mindfulness in Italia (AIC), padre Luciano Mazzocchi, missionario saveriano e fondatore di esperienze di Dialogo (Vangelo e Zen), Francesco La Rocca, medico nell’Hospice di Lucca che si adopera nel seguire i malati nella loro fase finale della vita, Giuliano Giustarini, docente di lingua pali e traduttore dei testi classici. In conclusione il Saṅgha urbano di Milano con la sua esperienza.

Ha introdotto e moderato il convegno Maria Angela Falà.

L’incontro è iniziato da una breve meditazione e piriti  guidate da Bhante Dhammasiri  del Tempio Dharma Nikethanaya.

Per chi vuole è possibile rivedere il video del convegno alla pagina Facebook della Fondazione oppure sul canale Youtube, dove abbiamo inserito i timestamps per selezionare i singoli interventi.