Il 17 gennaio scorso la Fondazione Maitreya ha organizzato a Roma una manifestazione in ricordo del suo fondatore Vincenzo Piga a cui sono intervenuti la presidente dell’UBI Elsa Bianco, il collega e amico Giovanni Boni, il prof. Corrado Pensa e la presidente della fondazione Maitreya, Maria Angela Falà. Ognuno in vario modo ha ricordato l’opera di Vincenzo tratteggiandone vari aspetti e la sua poliedrica attività sia per il Dharma che negli altri campi in cui ha operato. Successivamente vi sono stati parole di ricordo da parte dei presenti, che volevano onorarne la memoria e alcuni momenti di preghiera con i monaci del monastero Santacittarama e Neljorpa Lodro del Dharma Ling di Roma, che hanno concluso la mattinata. Vi proponiamo il testo dell’intervento di Corrado Pensa, apparso anche sulla pubblicazione Sati, n. 1 del 1999 curata dall’A.Me.Co.
1) R. Minganti e F. Oldoini, “Al servizio degli altri (Intervista a Vincenzo Piga)”, Duemilauno, Nov-Dic 1996, p. 38.
2) V. Piga, D buddhismo nella cultura europea, cit., p. 37.
3) Id., L’impegno culturale dell’UE.I., cit., p. 47.
4) Id., L’impegno del buddhismo ru!l dialogo interrelgioso, i Paramita 29 0989), p.28.
5) Ivi, p. 29; non è citata l’opera cli Panikkar presa in considerazione.
6) R. Panikkar, Il dialogo intrarelgioso, i Assisi 1988, pp. 145-6, cit. in V. Piga, D dialogo interrelgioso i tra riforme e stagnazioni, Paramita 58 (1996), p. 21.
7) Civiltà Cattolica 3396, clic. 1991, editoriale, cit. in V. Piga, Perché “New Age” non piace alla “Civiltà Cattolica” Paramita 42 (1992), p. 49.
8) V. Piga, Il buddhismo dei “media“ Paramita 50 (1994), pp. 51-2.
9) V. sopra, n. 6.
10) Perché “New Age” . . . cit., p. 49, (dove è citato l’anno 1934) ma non la fonte di questa citazione di Teilhard.
Proponiamo gli ultimi appunti scritti da Vincenzo Piga per commentare il libro di Mary Tbengavila Ambedkar e il neobuddhismo (ed. Mediterranee, Roma, 1998, L.28.000), tratto da una tesi di laurea, che aveva partecipato alcuni anni fa al concorso per tesi sul buddhismo indetto annualmente dalla Fondazione Maitreya. Bhrimrao Ramji Ambedkar è stata una figura di primo piano nella lotta · per l'indipendenza dell'India e in seguito per l'emancipazione degli intoccabili. I temi di riscatto sociale e di impegno politico da lui testimoniati sono sempre stati a cuore a Vincenzo e siamo lieti di offrirvi queste sue riflessioni sul libro recentemente pubblicato.