Idea che, all'inizio degli anni settanta, sembrava un'utopia, un'idea balzana, ma che oggi, dopo quasi trent'anni, è una realtà con cui abbiamo cominciato a confrontarci tutti i giorni.
L'incontro con il buddhismo avvenne nel più semplice e classico dei modi: era alla ricerca di qualcosa, senza sapere bene cosa e andò ad assistere alle conferenze e agli incontri di un centro di tradizione kagyupa della città belga guidato da Dujon Rimpoce e in cui incontrò anche il grande maestro Tai Situ, che lo avviò alla pratica di meditazione.
di Maria Angela Falà, presidente della fondazione Maitreya
Nato a Thiene. Partecipò alla II guerra mondiale e fu internato in Germania e Polonia per aver rifiutato di combattere con l’esercito tedesco. Nei campi di prigionia fu sempre un punto di riferimento e organizzò comitati tra i detenuti per ottenere migliori condizioni di vita. Fu rappresentante italiano presso il Comitato Economico-Sociale dell’Unione Europea. Si impegnò a lungo per far approvare le norme per la sostituzione dell’amianto nelle costruzioni. A Bruxelles entrò in contatto con l’insegnamento buddhista e vi si dedicò per i seguenti 25 anni di vita.