11 Feb DALLA LINGUA ALLA PRATICA: CONOSCERE I TESTI DEL CANONE BUDDHISTA
Presentazione del Corso Base di Lingua Pali
mercoledì 16 febbraio 2022 h.18.3o
La pratica del Dharma ha le sue radici nell’esperienza e negli insegnamenti del Buddha trasmessi da millenni e raccolti nel Canone redatto in lingua Pali, che ci è giunto nella sua interezza.
Leggere direttamente i testi canonici che trasmettono gli Insegnamenti del Buddha, comprenderne il significato ricostruendo il messaggio attraverso la conoscenza della lingua ci permette di approfondire il senso e la comprensione della pratica stessa.
La Fondazione Maitreya da alcuni anni sostiene i corsi di lingua Pali tenuti dal prof. Giuliano Giustarini, che ha offerto a molti studenti le chiavi di accesso ai testi canonici e alla loro comprensione diretta dagli originali.
Anche quest’anno riprendiamo questa attività attraverso la piattaforma zoom.
Il corso base I è aperto a tutti e permetterà di conoscere le strutture fondamentali dell’antica lingua del Canone Buddhista in modo chiaro e interattivo utilizzando testi canonici che possono essere utili nella pratica.
La presentazione del corso avverrà mercoledì16 febbraio alle h. 18.30
Chi è interessato può iscriversi a questo incontro utilizzando il modulo:
Corso lingua pali 2022 – Moduli Google
Successivamente riceverete il link per accedere all’incontro di presentazione.
Giuliano Giustarini
Praticante theravāda ha unito lo spirito della pratica a studi approfonditi sul Canone buddhista. Laureato a Roma con Corrado Pensa, ha conseguito il dottorato a Torino e ha insegnato presso la Mahindol University in Thailandia
per info