Loader

Poesie per l’anno nuovo

A tre anni dalla scomparsa del Maestro Engaku Taino presentazione del Libro:
Poesie per l’anno nuovo
che raccoglie le poesie che il Maestro ha scritto all’inizio di ogni anno dal 1986 al 2021.
Sabato 20 aprile 2024, h. 15,30
presso Fondazione Maitreya in Roma, Via Clementina 7
Quando all’inizio di ogni anno arrivavano puntuali la poesia e il disegno di Engaku Taino era sempre un momento carico di aspettativa: chissà che cosa ci dirà quest’anno?
Dalle raffigurazioni dell’animale dell’anno secondo il calendario cinese alle parole scarne e dirette delle poesie, nulla era un messo a caso, tutto concorreva a offrire spunti essenziali per la vita e la pratica.
A tre anni dalla sua scomparsa con questo piccolo volumetto vogliamo ricordare quei momenti attesi di inizio anno che nel corso del tempo hanno accompagnato molti praticanti. Non è questo un mero omaggio formale che la Fondazione Maitreya vuole fare a Engaku Taino ma un segno tangibile a ricordo del suo impegno nel Dharma e della sua opera da pioniere, parte di quella generazione di giovani che, lasciata l’Europa alla fine degli anni sessanta, si è recata in Oriente alla ricerca di senso e lo ha trovato nel Dharma per poi tornare in Italia, fondare il primo Monastero Zen Rinzai del paese, il Bukkosan Zenshinji e diffondere la pratica.
Un segno concreto, come lo è un libro, per chi lo ha conosciuto o ne è stato discepolo e anche per chi, attraverso queste pagine, ora lo può conoscere, perché le parole, i segni e i disegni del Maestro possano essere compagni di viaggio per coloro che li vedranno o li rivedranno scorrere nel tempo dall’inizio nel 1986 fino all’ultimo che ci ha lasciato nel 2021.
Programma
Indirizzo di benvenuto – Maria Angela Falà, Presidente Fondazione Maitreya
Messaggio di Alvise Ryuichi Mario, Maestro Bukkosan Zenshinji di Scaramuccia
Significato e pratica dei koan – Mario Nammom Fatibene, Direttore del Centro Hokuzenko di Torino
La pratica tra i pazienti psichiatrici e all’Università – Tullio Shiryo Giraldi, Università di Trieste
Testimonianze degli Allievi di Engaku Taino
Presentazione del libro – Giorgio Raspa, Garante Fondazione Maitreya
Recitazioni e chiusura – Gianfranco Keiko Lustrissimi
Tags: