Loader

PERCHÉ L’AMORE TOCCHI TERRA. Una giornata particolare a Mompeo (RI)

 

La Fondazione è lieta di segnalare questo evento che si svolgerà sabato 21 settembre, a partire dalle ore 8,30 a Mompeo (RI), con meditazioni nella natura, poesia, fotografia e musica. Una giornata “particolare” che scandirà nel segno della natura, delle radici con essa e della storia, il giorno dell’equinozio d’autunno.

 

La mattina alle 8.30 guidati da Tiziano Fratus, famoso uomo radice, autore di libri, poesie e saggi sugli alberi, partendo dall’auditorium San Carlo si andrà a meditare nell’antico oliveto della villa romana Del Monte. Un magico momento di raccoglimento con alberi centenari in un paesaggio di altri tempi per sentirsi parte della natura accompagnati dalle poesie di Wendell Berry, lette dal suo traduttore Riccardo Duranti. Dopo la meditazione ci sarà un momento di amicizia e di condivisione che riporterà all’auditorium San Carlo ad ascoltare Tiziano Fratus alla ricerca delle nostre radici e del rapporto fondamentale con madre terra.

Nel pomeriggio il giorno dell’equinozio verrà celebrato con l’apertura dell’Osservatorio astronomico nel Castello di Mompeo alle 15:30 e all’inaugurazione della mostra “Perché l’amore tocchi terra” del fotografo Alessandro Pagnoni, un altro momento che caratterizza il progetto “Mompeo tra natura e cultura” che nella sua stessa sesta edizione vuole celebrare rapporto che l’uomo ha con il mondo che lo circonda e con una visione della natura in cui ci si senta parte di essa, inseriti nella grande rete della vita.

La giornata si concluderà alle 18 ascoltando la voce del pianoforte a quattro mani con Guido Sitta e Mirko Di Vitaall’auditorium San Carlo che ci accompagnerà verso il tramonto e l’osservazione del cielo notturno a cura del CNAI, Centro Nazionale Astroricercatori Indipendenti. Una giornata particolare a Mompeo, con una giornata in “equilibri” con e per la natura.

Ingresso libero.

 

 

PROGRAMMA

 

Ore 8,30

Ritrovo: Auditorium San Carlo

 

MEDITAZIONE al mattino

nell’Antico Uliveto della Villa romana

in Località Monte, guidati da Tiziano Fratus, Uomo Radice

 

LETTURA poesie di Wendell Berry “PERCHÉ L’AMORE TOCCHI TERRA” ed. Lindau a cura di Riccardo Duranti

Auditorium San Carlo

 

Ore 11,00 Colazione insieme

 

Ore 11,30 Conversazione con Tiziano Fratus “ALLA RICERCA DELLE NOSTRE RADICI

Castello Orsini Naro

 

Ore 15,30 IL CIELO DELL’EQUINOZIO apertura “Osservatorio Astronomico Pubblico Orso Maria Corbino” a cura del CNAI

 

Ore 16,30 Inaugurazione Mostra fotografica “PERCHÉ L’AMORE TOCCHI TERRAdi e con il fotografo Alessandro Ciaffoni

Auditorium San Carlo

 

Ore 18,00 Incontro al tramonto:

CONCERTO PIANOFORTE a quattro mani

con Guido Sitta e Mirko De Vita

 

Osservazione del cielo autunnale