Vipassana Buddha

Mini Corso di Meditazione Vipassana a Roma

La Meditazione Vipassana è l’arte di trasformare la propria vita tramite l’autoosservazione. Il Mini Corso di Meditazione Vipassana, condotto da Flavio Pelliconi è un’occasione per chi voglia avvicinarsi alla meditazione sfruttando il tempo libero di un weekend ed è adatto ai principianti e ai meditanti esperti, che potranno così esplorare un punto di vista diverso.

Orario (possono darsi lievi variazioni):

⚒ Sabato Right Mindfulness

Mattino ore 09:00 Benvenuto e sistemazione in sala; segue un programma di Attenzione Cosciente comprendente la teoria e la pratica della meditazione ānāpāna; Pausa-Pranzo in silenzio dalle 12:30 alle14:00; Pomeriggio ore 14:00 – 18:00 Dopo un discorso sulla pratica e una meditazione affettiva (Metta, Karunae/o Mudita) si fanno esercizi di meditazione camminata alternati a meditazione seduta e in piedi. La giornata si conclude alle 18 con le condivisioni e la spiegazione delle Formalità con cui avrà inizio la giornata successiva.

✠ Domenica Meditazione Vipassanā

Mattino ore 09:00 Formalità; segue un programma di Meditazione Vipassana comprendente la teoria e la pratica della meditazione sull’impermanenza (anicca); Pausa-Pranzo in silenzio dalle 12:30 alle14:00; Pomeriggio ore 14:00 – 18:00 Dopo un discorso sul Dhamma si fanno esercizi di insightalternati a meditazione seduta e in piedi. La giornata si conclude alle 18 dopo le condivisioni dei meriti e una meditazione affettiva (Metta, Karuna e/o Mudita).

Quanto costa?

Non c’è mai stato alcun prezzo per gli insegnamenti del Buddha. Il Dhamma è troppo prezioso per avere un costo: lo si può ricevere solo in dono. Il docente non è pagati per la sua prestazione. Come i suoi maestri ― e tanti altri prima di loro ― ci fa dono del Dhamma senza voler nulla in cambio. I corsi in programma sono finanziati dalle libere donazioni di partecipanti a corsi precedenti. È la tradizione del Dāna, la virtù cardinale della generosità in vigore da tempo immemorabile in Oriente, che la Fondazione Maitreya continua non solo per mantenere pura la trasmissione del Dhamma, ma anche perché consente ai meno fortunati di accedere a un insegnamento di qualità senza dover sborsare ingenti quantità di denaro. I partecipanti possono sdebitarsi con una libera offerta secondo cuore e coscienza e secondo le proprie possibilità.

Per partecipare ci si registri su Eventbrite.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva