17 Gen CONOSCERE I TESTI DEL CANONE BUDDHISTA Corso lingua pali 2023 ON LINE
condotto da Giuliano Giustarini
Inizio corso 1 febbraio 2023 fine giugno 2023 La pratica del Dhamma ha le sue radici nell’esperienza e negli insegnamenti del Buddha trasmessi prima oralmente e poi nelle scritture canoniche di varie tradizioni, tra cui il Canone in lingua pāli, l ’unico indiano giuntoci nella sua interezza.
Leggere direttamente i testi canonici che trasmettono gli Insegnamenti del Buddha, esplorarne i significati ricostruendo il messaggio attraverso la conoscenza della lingua ci permette di approfondire il senso e la comprensione della pratica stessa. La Fondazione Maitreya da alcuni anni promuove i corsi di lingua pāli tenuti dal prof. Giuliano Giustarini, che ha offerto a molti studenti le chiavi di accesso alla comprensione dei testi canonici in lingua originale.
Anche quest’anno riprendiamo questa attività attraverso la piattaforma zoom. Il corso è aperto a tutti, principianti e avanzati, e permetterà di conoscere le strutture fondamentali dell’antica lingua del Canone Buddhista in modo chiaro e interattivo utilizzando testi canonici che possono essere utili nella pratica. Ognuno sulla base del livello di partenza sarà in grado di conoscere i primi rudimenti della lingua pali e/o approfondire le proprie conoscenze con moduli specifici. Il testo di riferimento che verrà utilizzato quest’anno è il Mahāsatipaṭṭhānasutta (Dīgha Nikāya 22). La lettura e la traduzione si soffermeranno sui contenuti del testo e insieme forniranno le conoscenze grammaticali e sintattiche per apprezzarlo adeguatamente. Inoltre, si approfondiranno in moduli specifici alcune costruzioni della lingua, con particolare attenzione ai composti. Materiale di studio e suggerimenti bibliografici saranno forniti durante le lezioni.
Giorni e orari Ogni Mercoledì dalle 18.30 alle 20.30
Per iscriversi https://docs.google.com/forms/d/1FZzKLVOEDGx9jIpTrvzP1DHANFKHOdj8BxGrLJ9qIcg/edit
Costi: I corsi non hanno nessun costo richiesto, ma sono benvenute libere donazioni per l’insegnante e il sostegno alle attività della Fondazione Maitreya. Il principio è quello della generosità (dāna), secondo cui la donazione, in qualsiasi forma e in assoluta libertà, è un’occasione di pratica di introspezione e di purificazione del cuore. Il dāna può essere inviato o tramite PayPal al seguente link https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=5L3DFQVAYF8WE o con bonifico sul conto IBAN Fondazione Maitreya IT73C0335901600100000017426
Giuliano Giustarini, praticante theravāda, ha unito lo spirito della pratica a studi accademici sul buddhismo. Laureatosi a Roma con Corrado Pensa, ha conseguito il dottorato di ricerca a Torino con Mario Piantelli e ha insegnato presso la Mahidol University in Thailandia. Nel 2017 è stato ricercatore in visita alla Sapienza Università di Roma. Tra le sue pubblicazioni recenti: (2023) ‘Notes on the satipaṭṭhānas in the Vibhaṅga Mūlaṭīkā’, Journal of Indian Philosophy (online first); (2021) ‘On some references of the Buddhapādamaṅgala to the Suttapiṭaka and the Abhidhammapiṭaka’, Kervan, International Journal of Afro-Asiatic Studies. I In italiano: (2020) La pratica della consapevolezza: sati nel Canone buddhista pali, Fuorilinea Edizioni