In pratica  - Attività settimanali di meditazione a Roma

In pratica – Attività settimanali di meditazione a Roma

Ogni settimana nello spazio urbano della Fondazione Maitreya in via Clementina 7, Roma, nel quartiere Monti — a pochi passi dalla fermata della metro B Cavour e facilmente raggiungibile anche con gli autobus che transitano in via Nazionale —, si aprono spazi di dialogo, insegnamento e meditazione guidati da insegnanti di varie tradizioni in uno spirito aperto al dialogo e al confronto.

Mercoledì dalle 18.30 alle 20.00

Corso di meditazione : Pratica di Mahāmudra

Corso a cadenza  settimanale di pratica di Mahāmudra secondo l’insegnamento di Tilopa fondatore della scuola tibetana Kagyupa.

Gli incontri si articoleranno in:
–   istruzioni per la  pratica utilizzando il testo di Tilopa,
–  sessioni di meditazione guidata,
–  dialogo e scambio di esperienze.
Guiderà le sessioni lama Lodreu (Jean Paul Niel), discepolo di Kalu Rimpoce, insegnante accreditato della tradizione Kagyupa Dachang Rime, che ha seguito negli anni 80 il tradizionale ritiro dei tre anni. Da gli anni  ’90 insegna in gruppi e centri italiani.

 

Giovedìfacebook_1480776116551 dalle 18.30 alle 20.00

Corso di meditazione tibetana 

Insegnamenti sulla Pratica in sette rami tenuti da Lama Geshe Gedun Tharcin, monaco della tradizione tibetana ghelugpa. Il testo base tradizionale viene commentato collegandolo alla nostra vita quotidiana. Si alternano momenti di pratica guidata  e di insegnamento.

Lama Gedun Tharcin ha completato il classico corso di studi del buddhismo tibetano  conseguendo il dottorato (Geshe Lharampa). Monaco della tradizione gelugpa, vive a Roma da oltre venti anni e viene invitato da vari centri italiani a tenere insegnamenti. I suoi corsi sono tenuti in italiano.

Gli incontri settimanali sono aperti a tutti, principianti e praticanti. Ognuno è invitato a contribuire con una libera donazione alle attività.

Il Dana è una delle pratiche fondamentali nel Dharma che ci permette di essere attivi oggi e ci permetterà di continuare  a offrire a tutti le nostre attività.