Superare l'ostilità

Superare l’ostilità

Il Buddha ci indica quali sono i modi per soggiogare i sentimenti di ostilita’ che sorgono in noi.

In un tempo in cui le spinte all’ostilita’ e alla violenza sembrano proporsi in ogni angolo del mondo, la voce del Buddha si leva nell’indicare che a nulla vale essere in preda alla violenza. Nell’Aghata-vinaya-sutta (Anguttara Nikaya 5.162 nella traduzione proposta da Thanissaro Bhikkhu) vengono delineati cinque gruppi di persone ai quali ci si rende conto che possiamo far afferire tutti gli uomini e le donne e per ognuno di essi viene indicato con abili similitudini come soggiogare l’ostilita’ che puo’ nascere nei loro confronti. Sia verso chi e’ puro nel corpo e nella mente, sia verso chi non lo e’, ma sperimenta momenti di chiarezza e anche verso chi non li sperimenta affatto , dice Sariputta, uno dei due capi-discepoli del Buddha, non si deve cedere all’ostilita’ nei confronti di nessuno.

 

 

Una volta il Ven. Sariputta si rivolse ai monaci: “Amici monaci.”

“Sì, amico” – i monaci risposero.

Il Ven. Sariputta disse: “Ci sono questi cinque modi di soggiogare l’odio. Quando l’odio sorge in un monaco, egli dovrebbe completamente estinguerlo. Quali cinque?

Quando alcune persone sono impure nel loro comportamento fisico, ma sono pure nel loro comportamento verbale, l’odio per una persona di questo tipo dovrebbe essere soggiogato.

Quando alcune persone sono impure nel loro comportamento verbale, ma sono pure nel loro comportamento fisico, l’odio per una persona di questo tipo dovrebbe essere soggiogato.

Quando alcune persone sono impure nel loro comportamento fisico e verbale, ma periodicamente sperimentano la chiarezza mentale e la calma, l’odio per una persona di questo tipo dovrebbe essere soggiogato.

Quando alcune persone sono impure nel loro comportamento fisico e verbale, e non sperimentano la chiarezza mentale periodicamente e la calma, l’odio per una persona di questo tipo dovrebbe essere soggiogato.

Quando alcune persone sono pure nel loro comportamento fisico e verbale, e periodicamente sperimentano la chiarezza mentale e la calma. L’odio per una persona di questo tipo dovrebbe essere soggiogato.

“Ora, per una persona che è impura nel suo comportamento fisico, ma pura nel suo comportamento verbale, come dovrebbe essere soggiogato l’odio? Proprio come quando un monaco che utilizza  cose che vengono buttate via, vede uno straccio in mezzo alla strada : prendendolo con il piede sinistro e gettandolo con il piede destro,  ne prende la parte utile, allo stesso modo, quando l’individuo è impuro nel suo comportamento fisico, ma puro  nel suo comportamento verbale, uno non dovrebbe badare all’impurità del suo comportamento fisico, e invece fare attenzione alla purezza del suo comportamento verbale. Così l’odio per lui dovrebbe essere soggiogato.
“Per una persona che è impura nel suo comportamento verbale, ma pura nel suo comportamento fisico, come dovrebbe essere soggiogato l’odio? Proprio come quando c’è uno stagno fangoso e pieno di piante acquatiche, e una persona arriva bruciata dal sole , coperta di sudore, esausta, tremante,  e assetata. Vorrebbe tuffarsi nello stagno, mette da una parte con entrambe le mani il fango e le piante e poi con le mani a coppa berrebbe  l’acqua per poi  proseguire la sua strada. Nello stesso modo, quando l’individuo è impuro nel suo comportamento verbale, ma puro nel suo comportamento fisico, si deve abbandonare l’impurità del suo comportamento verbale, ed invece dar retta alla purezza del suo comportamento fisico. Così l’odio per lui dovrebbe essere soggiogato.

“Per una persona che è impura nel suo comportamento fisico e verbale, ma che periodicamente sperimenta la chiarezza mentale e la calma, come dovrebbe essere soggiogato l’odio ? Proprio come quando vi è una piccola pozzanghera  dentro l’ impronta di una mucca, una persona arriva bruciata dal sole , coperta di sudore, esausta, tremante,  e assetata. Un pensiero potrebbe sorgere in lui: “, ‘Ecco qui c’è una  piccola pozzanghera  dentro l’ impronta di una mucca. Se  provassi  a bere l’acqua con la mia mano a coppa, la mescolerei, la intorbiderei  e la renderei inadatta  a bere. E cosa accadrebbe se mi mettessi a quattro zampe  e la trangugiassi  come una mucca per poi  andare per la mia strada? ‘ Così si metterebbe  a quattro zampe trangugiando  l’acqua come una mucca per poi andare per la sua strada.  Allo stesso modo, quando un individuo è impuro nel suo comportamento fisico e verbale, ma periodicamente sperimenta la chiarezza mentale e la calma, si deve abbandonare l’impurità del suo comportamento fisico… l’impurità del suo comportamento verbale, ed invece dar retta al fatto che lui sperimenta la chiarezza mentale periodicamente e la calma. Così l’odio per lui dovrebbe essere soggiogato

“Per una persona che è impura nel suo comportamento fisico e verbale, e non sperimenta la chiarezza mentale periodicamente e la calma, come dovrebbe essere soggiogato odio?

Così come quando c’è un malato – dolorante e  gravemente malato –  che cammina per  una strada, lontano dal paese vicino e lontano dal precedente, incapace di procurarsi il cibo di cui ha bisogno, incapace  di ottenere le medicine di cui ha bisogno,  incapace  di trovare qualcuno che possa portarlo in un luogo abitato.  Ora supponiamo che un’altra persona dovesse vederlo arrivare lungo la strada.  Avrebbe fatto tutto il possibile per compassione, pietà e simpatia  per quell’uomo,  pensando , ‘O che quest’uomo possa avere il cibo di cui ha bisogno, le medicine di cui  ha bisogno , un assistente adatto, qualcuno che possa portarlo  in un  luogo abitato. Perché?  In modo che egli non cadrà in rovina proprio qui ‘. Allo stesso modo, quando una persona è impura nel suo comportamento fisico e il comportamento verbale, e che non sperimenta  periodicamente la chiarezza mentale e  la calma, si dovrebbe fare ciò che si può per compassione, pietà e simpatia  per lui, pensando: ‘O quest’uomo dovrebbe abbandonare la condotta sbagliata del corpo, abbandonarla condotta sbagliata della parola e sviluppare la retta parola, abbandonare la cattiva condotta mentale e sviluppare la corretta condotta mentale. Perché? Cosicché,  alla dissoluzione del corpo, dopo la morte, egli non cadrà nel piano di privazione,  in una cattiva destinazione, nei reami inferiori. ‘ Così l’odio per lui dovrebbe essere soggiogato.

“Per una persona che è pura nel suo comportamento fisico e verbale, e periodicamente sperimenta la chiarezza mentale e la calma, come dovrebbe soggiogare odio?………..Quando un individuo è puro nel suo comportamento fisico e verbale, e periodicamente sperimenta la chiarezza mentale e la calma, si deve dar retta alla purezza del suo comportamento fisico… alla purezza del suo comportamento verbale, ed al fatto che lui sperimenta la chiarezza mentale periodicamente e la calma. Così l’odio per lui dovrebbe essere soggiogato.

“Questi sono i cinque modi di soggiogare l’odio, quando l’odio sorge in un monaco, egli così dovrebbe completamente estinguerlo.”
“E come per una persona che è pura nel suo comportamento fisico e nel comportamento verbale, e  sperimenta periodicamente la chiarezza mentale e la calma, come si dovrebbe sottomettere l’odio per lui. Così come quando c’è uno stagno di acqua pulita, dolce, fresca, e limpida, con le sponde in leggera pendenza, ombreggiata  su tutti i lati da alberi di vario tipo – e una persona arriva, bruciando per il calore, coperta di sudore, esausta, tremante, e assetata. Dopo essersi immerso nello stagno, essersi lavato e aver bevuto, tornerebbe fuori, si siederebbe o si sdraierebbe proprio lì, all’ombra degli alberi. Allo stesso modo, quando un individuo è puro nel suo comportamento fisico e verbale, e sperimenta periodicamente la chiarezza mentale e la calma, si dovrebbe in quel tempo di prestare attenzione alla purezza del suo comportamento fisico … la purezza del suo comportamento verbale, e al fatto che egli sperimenta periodicamente la chiarezza mentale e la calma. Così l’odio per lui dovrebbe essere sottomesso. Un individuo che ispira  può far sì che la  mente cresca  serena.

“Questi sono cinque modi di soggiogare l’odio con cui, quando l’odio sorge  in un monaco, egli dovrebbe spazzarlo via completamente”.

 

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