Settembre: Maitreya riprende le attività

Settembre: Maitreya riprende le attività

La condivisione della pratica e l’ascolto degli insegnamenti sono i punti fondamentali

nel Cammino di ricerca

Riprendono gli incontri di meditazione settimanali

nella sede della Fondazione Maitreya di Roma a via Clementina 7 .

 

Gli incontri si svolgono:

il lunedì dalle 17.00 alle 19.30, (dal 16 settembre)

il martedì dalle 18.30 alle 20.00 (dal 10 settembre)

il giovedì dalle 18.30 alle 20.00 (dal 12 settembre )

 

Lunedì   h.17.00 -19.30      

L’esperienza della meditazione

con Giorgio Raspa

Questi incontri permettono a tutti di meditare insieme e condividere letture di Maestri e Insegnanti della tradizione Theravada, che possono offrire spunti di riflessione e di approfondimento. Si alterneranno sessioni di meditazione vipassana sedute e camminate.

Condivide la pratica Giorgio Raspa praticante nella tradizione Theravada e impegnato nelle attività di sostegno ai centri di Dharma dell’Unione Buddhista Italiana di cui è stato Presidente.

 

Martedì  h.18.30 – 20.00                                                                

La via del Buddha : studio, riflessione e meditazione

con   J.P. Niel  – Lama Lodreu

La pratica meditativa nei suoi aspetti essenziali di samatha (meditazione di stabilità mentale) e vipassana (vedere oltre le abitudini) come approccio diretto all’esperienza della vita sulla base della Tradizione Tibetana Kagyupa .
Guida gli incontri Jean Paul Niel (Lama Lodreu), insegnante Kagyupa , discepolo di Kalu Rimpoce e Bokar Rimpoce che ha seguito il classico ritiro di tre anni della tradizione e dagli anni ottanta insegna in Italia e in Francia.
Gli incontri sono aperti a tutti sia principianti che praticanti.

 

Giovedì   h. 18.30 – 20.00          

Incontrare il Dharma: dottrina e pratica

con Maria Angela Falà

Gli incontri sono aperti a tutti coloro che hanno interesse per una pratica meditativa e di ricerca personale legata all’oggi e alle proprie esperienze di vita. Si inizierà con una sessione di pratica guidata di meditazione seguita da una serie di riflessioni sui temi fondamentali del Dharma per fornire una conoscenza attenta del pensiero e della dottrina insegnata dal Buddha e il suo rapporto con la nostra vita.

Anima il gruppo Maria Angela Falà, Presidente della Fondazione Maitreya, che dagli anni ottanta è impegnata nella pratica e nella diffusione del Dharma in Italia e in Europa in una visione aperta e interessata al dialogo tra Orienti/Occidenti.

 

Gli incontri sono aperti a tutti sia principianti che praticanti.

Per arrivare a via Clementina si può utilizzare la metro B fermata Cavour e poi pochi passi a piedi oppure da via Nazionale , fermata autobus Palazzo delle esposizioni, si può passare da via Milano girare a destra per via Cimarra e la prima a sinistra è via Clementina..

Non c’è alcun prezzo per gli insegnamenti del Buddha: il Dhamma è troppo prezioso per avere un costo, lo si può ricevere solo in dono.

Se oggi possiamo praticare è perché chi ci ha preceduto ce lo ha permesso con il suo contributo e il suo impegno.  Per coprire le spese di affitto e di gestione che ci permetteranno di continuare le nostre attività,  ognuno è invitato a fare un’offerta su base volontaria .